ATTIVITÀ DI FORMAZIONE:
- Corsi di speleologia di primo livello.
- Conoscenza e valorizzazione del patrimonio carsico e speleologico attraverso il monitoraggio periodico delle grotte e delle aree carsiche.
- Ricerca ed esplorazione di nuovi ambienti carsici e sistematica ricognizione in quelli già noti per eventuali aggiornamenti, rilevazione dell’ubicazione dei siti carsici e dei dati topografici, geologici, morfologici, idrologici, biologici e microclimatici.
- Conoscenza delle attrezzature e dei metodi di progressione, conoscenza delle più elementari tecniche di soccorso e degli elementi di primo soccorso per il completamento della preparazione individuale;
ATTIVITÀ CULTURALI:
- Organizzazione di conferenze finalizzate alla divulgazione ed alla conoscenza della speleologia, con particolare riferimento alle tematiche relative alla tutela delle aree carsiche, collaborazione con Università, Musei, associazioni ed enti che si propongono le stesse finalità;
ATTIVITÀ EDITORIALI:
- Divulgazione della propria attività tramite articoli a stampa, pubblicazioni e sussidi audiovisivi, produzione di materiale didattico-scientifico.
ATTIVITA’ SUL CAMPO
- Dal momento della sua costituzione l’attività di ricerca del GSD non si è mai arrestata, seguendo l’evoluzione degli attrezzi e delle tecniche di progressione che ha caratterizzato la disciplina speleologica in questi ultimi decenni.
- Il finire degli anni ottanta è caratterizzato da un’accelerazione delle attività speleologiche nel Gargano, con il ritrovamento di innumerevoli Grotte mai visitate prima.